Ricerca

Il contesto

Valguarnera Caropepe si sviluppa a 590 metri sul livello del mare, in una zona collinare compresa nella provincia di Enna. La città ospita 7774 abitanti.
Fu fondata nel 1628 da Francesco Valguarnera. La città conobbe una fase d’espansione urbana durante il XVIII secolo e fu legata fino ad alcuni decenni or sono all’economia delle zolfare.

Dal punto di vista artistico la località si ricorda per la Chiesa Madre intitolata a San Cristoforo e per il Palazzo del Municipio ospitato nei locali dell’ex Monte Frumentario, settecentesco edificio costruito per volere di Francesco Maria Castellana. Nei dintorni cittadini si trova il sistema orografico Rossomanno presso il quale sono stati rinvenuti dei reperti archeologici relativi ad insediamenti databili tra il VII secolo A. C. ed il XIV secolo D. C.

Valguarnera, prima importante polo tessile nell’isola siciliana, ora segnato dalla crisi economica, è divenuto territorio di emigrazione verso il nord Italia e la Germania.
L’istituto Comprensivo “ G.Mazzini” di Valguarnera opera in un contesto socio-culturale eterogeneo, che si è modificato notevolmente nel corso degli anni, originando bisogni educativi diversificati. Accanto alle famiglie con background culturale medio alto, si affiancano famiglie con background culturale medio-basso e basso, pertanto la provenienza socio culturale incide molto sull’utenza scolastica. Dal crescente numero di alunni BES iscritti all’istituto, si evincono, quali fattori caratterizzanti del comprensivo Mazzini, l’attenzione verso la persona, il clima propositivo e la capacità di accoglienza. L’incidenza di alunni svantaggiati (disabili, DSA, altri BES) non rappresenta un problema, per la vocazione del personale tutto della scuola, all’inclusività e le eccellenti competenze del team di riferimento.